|
|
Manifestazione del 1° maggio a Latina

Anche quest’anno, come di consueto, l’UGL
ha deciso di festeggiare il primo maggio. La manifestazione che
si è tenuta a Latina ha avuto come slogan “l’Itala forte dei
lavoratori e della nostra storia”.
L’evento che ha avuto una durata di tre
giorni con convegni e dibattiti con il mondo politico ed
imprenditoriale si è basato sul tema della globalizzazione e del
futuro nel mondo del lavoro.
La manifestazione si è conclusa con il
corteo che ha attraversato tutta la città di latina e
l’intervento finale da parte del Segretario Generale UGL Paolo
Francesco Capone.
1
maggio 2017
Ugl
Torino, Conferenza programmatica
La Crisi del buon senso economico

Il giorno 17 marzo 2017 presso la sala
dell’hotel Luxor di C.so Stati Uniti 7 a Torino si è tenuta la
conferenza programmatica dal titolo: “La crisi del buon senso economico” .
Alla conferenza, organizzata dal Segretario
dell’UTL Armando
Murella hanno partecipato oltre al Segretario Generale UGL
Francesco Capone ed ai Segretari Confederali Valentina Iori,
Fiovo Bitti e Ezio Favetta anche alcuni politici tra i quali il
Dirigente Nazionale di
Fratelli d’Italia
Carlo Fidanza, l’Europarlamentare Mario Borghezio, il
Consigliere Regionale di
Fratelli d’Italia Maurizio Marrone e Osvaldo Napoli di
Forza Italia.
17
marzo 2017
Torino, Ugl Piemonte incontra ministro Poletti
Nuovi ammortizzatori, previdenza e povertà al centro del
confronto
“Nuovi
ammortizzatori sociali, previdenza e povertà sono state le
principali tematiche che abbiamo affrontato nell’incontro di
oggi fra i sindacati regionali e il ministro del Lavoro,
Giuliano Poletti”.
Lo dichiara il segretario regionale dell’Ugl
Piemonte, Armando Murella, al termine dell’incontro di oggi con
i sindacati, al quale ha partecipato con una delegazione
dell’Ugl Piemonte, a margine del convegno “Europa: una Unione
fondata sul lavoro?” che si è tenuto presso l’Aula Magna della
SAA - School of Management, a Torino.
“Si è trattato di un
incontro proficuo e costruttivo – aggiunge il sindacalista – nel
corso del quale il ministro ha ascoltato i nostri dubbi sulla
Naspi e sull’Ape, ed ha confermato l’impegno ad incrementare le
risorse destinate alla lotta alla povertà, sempre più diffusa
nel nostro Paese”.
21
novembre 2016
Torino, Ugl: “Conferenza Stampa per il COMITATO LAVORATORI PER IL NO ”
 Venerdì
11 Novembre 2016 presso il Sermig di Torino – Piazza Borgo Dora
61 si è tenuta una Conferenza Stampa per il COMITATO
LAVORATORI PER IL NO.
La manifestazione organizzata dal responsabile provinciale dell’Ugl
Torino, Armando Murella e dalla sua segreteria ha visto presente
tra gli altri l’On. Renata Polverini, il presidente ENAS Stefano
Cetica, il presidente del comitato e segretario confederale
Valentina Iori, il segretario confederale Ezio Favetta e il
segretario provinciale metalmeccanici di Torino Ciro Marino.
IL COMITATO
LAVORATORI PER IL NO nasce con lo scopo di dare voce alla
classe produttiva del Paese e suscitare un dialogo costruttivo,
raccogliendo le istanze del territorio e dei lavoratori, già
vessati dalle recenti riforme del governo Renzi e preoccupato
per le ripercussioni che questa riforma potrà avere sul mondo
del lavoro.
Per questo motivo dal 22 ottobre è presente in
oltre cinquanta piazza italiane, con il supporto concreto della
Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera, on.
RENATA POLVERINI, per illustrare ai lavoratori e a tutti i
cittadini il diniego al prossimo referendum del 4 dicembre: non
vogliamo una Costituzione che tuteli il Governo ma i diritti
degli italiani ed è per questo che si scende in piazza con forza
e determinazione per dire NO alla riforma costituzionale.
16
novembre 2016
Torino, Ugl: “Replica con i Gazebo per dire NO al
referendum del 4 dicembre”
“Visto
il successo riscosso con la prima manifestazione e la curiosità
dei cittadini, il
giorno 05 novembre 2016 i sindacalisti dell’Ugl di Torino hanno
replicato posizionando nuovamente il loro gazebo in via Lagrange.
I sindacalisti nel distribuire i volantini hanno spiegato
a tutte le persone interessate i motivi per cui è nato il comitato per il NO al
referendum costituzionale del 4 dicembre.
Come già detto la mobilitazione proseguirà,
fino al 2 dicembre, e vedrà impegnata l'UGL con diverse
iniziative.
06
novembre 2016
Torino, Ugl: “Gazebo per dire NO al
referendum costituzionale”
“Il
giorno 22 ottobre 2016 i sindacalisti dell’Ugl di Torino
hanno piazzato il loro gazebo nella
centralissima via Lagrange a sostegno del comitato per il NO al
referendum costituzionale che si terra il prossimo 4 dicembre.
La mobilitazione che ha carattere nazionale proseguirà,
fino al 2 dicembre, e coinvolgerà l’intero Paese affinché la
tutela della nostra Costituzione e dei principi di democrazia
vengano salvaguardati concretamente
Il responsabile provinciale
dell’Ugl Torino, Armando Murella, afferma che il Comitato nasce
con lo scopo di dare voce alla classe produttiva del Paese e
suscitare un dialogo costruttivo, raccogliendo le istanze del
territorio e dei lavoratori, già vessati dalle recenti riforme
del governo Renzi e preoccupati per le ripercussioni che questa
riforma potrà avere sul mondo del lavoro.
I volantini, distribuiti nell'occasione,
spiegano in maniera chiara e semplice tutte le ragioni per cui i
cittadini italiani dovrebbero votare NO al referendum.
22
ottobre 2016
Torino, Ugl: “Alla Petronas di Villastellone
sindacalisti ‘segnalati’ per volantinaggio”
“Questa
mattina alcuni sindacalisti dell’Ugl Metalmeccanici di Torino e
delegati della Petronas Lubricants Italy di Villastellone sono
stati segnalati alle Forze dell’Ordine perché effettuavano
attività di volantinaggio davanti all’azienda all’ingresso del
primo turno”.
Lo rende noto il responsabile provinciale
dell’Ugl Torino, Armando Murella, denunciando “un grave attacco
alle libertà sindacali da parte dell’azienda che, con questo
gesto discriminatorio, voleva impedire una semplice e consueta
attività di informazione da parte del sindacato”.
“I volantini infatti – precisa il segretario
provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Torino, Ciro Marino –
illustravano le problematiche relative alla trattativa sul
rinnovo del contratto integrativo, spiegando le proposte dell’Ugl
con particolare riferimento alla tutela della maternità e delle
pari opportunità. Contenuti – aggiunge il sindacalista – che
sicuramente non possono giustificare un trattamento come quello
riservato ai nostri delegati”.
15
settembre 2016
“Oggi incontro con i vertici del
Comune”

“Oggi abbiamo avuto un primo, proficuo
incontro con i vertici del Comune, utile a gettare le basi per
un percorso comune verso la soluzione delle problematiche della
città”.
Lo ha dichiarato il responsabile dell’Ugl
Torino, Armando Murella, al termine della riunione di oggi, nel
corso della quale, “dopo il saluto del Sindaco, Chiara Appendino,
abbiamo approfondito con il vice Sindaco, Guido Montanari, le
tematiche più urgenti per i cittadini: l’occupazione e la
riconversione delle aree ex-industriali, per le quali
l’amministrazione pensa ad un impiego come siti produttivi;
l’introduzione del quoziente familiare e la revisione della
fiscalità locale in chiave anti-crisi, con un’attenzione
particolare alle fasce più deboli della popolazione; la
soluzione dell’emergenza abitativa con la destinazione di nuove
aree all’edilizia popolare; la razionalizzazione delle
partecipate, con la salvaguardia dei livelli occupazionali; il
rapporto con l’industria ed in particolare con Fca; la
situazione dei trasporti, per i quali i vertici
dell’amministrazione comunale hanno confermato l’intenzione di
mantenere il servizio sotto il controllo pubblico”.
“Fra sei mesi – aggiunge il sindacalista – ci
sarà un nuovo incontro per fare il punto sulle tante tematiche
affrontate: ci auguriamo che per quella data si possa parlare di
azioni concrete nella direzione auspicata”.
09
settembre 2016
Inaugurata oggi la nuova sede UGL di Torino.

Si è tenuta oggi l'inaugurazione della nuova sede UGL
di Torino sita in via Bionaz 23/f.
All’inaugurazione erano presenti il segretario generale dell’Ugl,
Francesco Paolo Capone, e l’On. Renata Polverini.
La sala nella quale si è svolta la cerimonia di inaugurazione, è
stata dedicata al compianto segretario dei metalmeccanici, Francesco
De Faveri, distintosi per il suo impegno a tutela dei lavoratori.
All’evento,
organizzato dalla segreteria regionale dell’Ugl Piemonte capitanata
da Armando Murella, sono intervenuti oltre al presidente dell’Iper
Ugl, Stefano Cetica, anche il segretario confederale dell’Ugl, Ezio
Favetta, il segretario nazionale dell’Ugl TAF, Umberto Nespoli il
segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, il
segretario nazionale Ugl Sicurezza Civile, Enrico Doddi.

Presenti tra gli altri anche esponenti del mondo politico piemontese
come l’On. Osvaldo Napoli (FI), l’On. Roberto Rosso (FI),
candidato sindaco alle amministrative 2016 di Torino, Daniela
Ruffino, Vicepresidente Consiglio Regione Piemonte.
11 marzo 2016
Finalmente una donna al vertice dei
metalmeccanici del Piemonte.
"E’
Silvia Marchetti il neo Segretario Regionale dei Metalmeccanici
del Piemonte", in una nota lo dichiara il Segretario Generale
dei Metalmeccanici Antonio Spera riconoscendo ad essa l’impegno
profuso ad oggi nel raggiungimento degli obiettivi su tutto il
territorio del Piemonte. "Una svolta importante in una fase di
rinnovamento, una donna al capo dei Metalmeccanici, per la
Regione Piemonte, lo afferma il Segretario Generale Regionale e
Confederale nonché Commissario della Utl di Torino Armando
Murella, concludendo insieme; "siamo sicuri che in questo
momento di crescita, bisogna dare sempre più spazio alle donne".
A lei i ringraziamenti per il lavoro già svolto e per quello che
si impegnerà a svolgere per cercare di portare ottimi risultati
come quelli che la Segreteria Nazionale di Federazione e il
territorio tutto, hanno già riconosciuto, e che ancora pongono
in essa.
08
marzo 2016
|
|
|
|