|
|
| |
Giornata
contro la violenza alle donne
In occasione
della Giornata internazionale contro la violenza alle
donne, che ricorre domenica 25 novembre, l’assessorato
regionale alle Pari opportunità sarà presente in piazza
Castello a Torino dalle 10 alle 19 con un gazebo
dedicato al progetto
Move Up e al servizio di teleassistenza
Help Donna.
“La Giornata contro la violenza alle donne - afferma
l’assessore al Bilancio e Pari opportunità, Giovanna
Quaglia - contribuisce a mettere in luce un fenomeno
molto diffuso, che nega ancora oggi alle donne pari
opportunità e che rappresenta una grande sfida per le
istituzioni: dobbiamo far emergere appieno una realtà
spesso celata tra le mura di casa e riuscire ad aiutare,
in modo concreto, le vittime ad uscire dall’incubo della
violenza, evitando le tragedie che, purtroppo
quotidianamente, leggiamo sulle cronache dei giornali”.
Move up è un progetto promosso dalla Regione per la
sensibilizzazione dei giovani e per la prevenzione della
cultura della violenza nelle scuole. Si focalizza in
particolare sull’uso consapevole delle nuove tecnologie,
dal momento che Internet spesso nasconde rischi ed
insidie che possono sfociare in fenomeni di
discriminazione. Dopo il successo della prima
esperienza, che ha raggiunto 105 scuole superiori
piemontesi coinvolgendo circa 6.000 studenti, nel corso
del 2013 partirà una nuova edizione che allargherà i
confini anche alla scuola primaria, secondaria di primo
grado e alle agenzie formative.
Per tutto il giorno sarà inoltre possibile registrarsi
al “numero rosa” attivato dalla Regione attraverso il
progetto di teleassistenza “Help Donna”, che ha già
ottenuto 6.000 adesioni. Il servizio, realizzato in
collaborazione con le Questure di tutte le province,
viene attivato gratuitamente sul telefono cellulare: in
caso di pericolo basta premere il tasto 5 per pochi
secondi per effettuare automaticamente una chiamata
rapida ad un Centro servizi dedicato; contemporaneamente
vengono inviati sms di avvertimento alle persone di
fiducia indicate al momento dell’attivazione.
Durante la giornata sarà distribuito anche un depliant
con le azioni messe in campo dalla Regione contro la
violenza alle donne.
|
Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la
lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica
Istanbul 11 maggio 2011
Il 27 settembre 2012 il Ministro del Lavoro e delle
Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero, ha
sottoscritto a Strasburgo, in nome e per conto del Governo italiano, la “ Convenzione
del Consigliod'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei
confronti delle donne e la violenza domestica”,
aperta alla firma ad Istanbul l'11 maggio 2011.
Per visualizzare il documento
clicca qui
|
|
|
| |
|
|
|
|
|